lunedì 10 aprile 2017

Un menù "dipinto"

Partendo dal presupposto che la cucina è soprattutto fantasia e creatività, qualche tempo fa mi sono voluto cimentare in un menù dedicato ai pittori famosi.
Pittura e cucina si sfiorano e si incrociano da sempre, di solito però è la pittura a rappresentare la cucina, questa volta ho voluto fare l'esatto contrario. Ispirandomi a dei dipinti famosi ho cercato di riprodurli attraverso alcuni piatti. Ovviamente, riprodurli non vuol dire farli uguali ai quadri, ma prendere ispirazione e ricreare quell'emozione che la pittura è capace a trasmetterci.



Così ecco nascere la "Zuppa di ninfee alla Monet" fatta con la verza rossa, i porri e i cavolfiori, mentre per la pasta ho usato la barbabietola.





Qua invece potete vedere "La scaloppina del circo Rosso di Chagall" creata con verdure tagliate a cubetti, alcuni accenni di salsa bernaise e una salsa di pomodoro







Per il contorno ho voluto ispirarmi ad un quadro di Pollock, il n°5 fatto con zucchine, sedano e carote, bagnata con crema di aceto balsamico.






Invece per i dolci si è sbizzarrita Elisa una mia collaboratrice a cui ho dato carta bianca e ha creato questi capolavori, oltre che belli, anche molto buoni





Nessun commento:

Posta un commento