giovedì 13 aprile 2017

Crea menù da favola a prezzi contenuti

Quando vediamo dei piatti elaborati, subito lì associamo a costi proibitivi. Niente di più sbagliato. Ogni prodotto ha un alter ego meno costoso, ma soprattutto,  il costo di un piatto finito, (per costo, intendo, quanto lo pagate al ristorante) è determinato dal lavoro e dalla fantasia che il cuoco ci ha messo (perchè è quello il costo più elevato). Partendo da questo presupposto, possiamo creare piatti spettacolari e deliziosi a pochissimo prezzo, basta usare un po di fantasia.  Qualche esempio:
- Quando fate le fettuccine a mano, l'impasto, arricchitelo a vostro piacimento, mettendo erbe aromatiche o spezie,  o addirittura cacao amaro (fa molto colpo l'abbinamento, credetemi)
- Fate l'insalata a forma di spaghetti con carote, zucchine, sedano, cetrioli, su internet si trova l'attrezzo per farlo spendendo all'incirca 30 euro.
- Il risotto invece di buttarli con il mestolo nel piatto, lavoratelo, datele una forma.
- Usate petali di fiori per decorare i vostri piatti.
- Non sottovalutate l'ultima operazione, cioè quella dell'impiattamento, l'occhio vuole la sua parte, trattate il cibo come un opera d'arte.
Posso consigliarvi un ottimo libro che potrebbe darvi qualche spunto.
Il libro si chiama Food Styling lo trovate in tutte le librerie oppure qua . L'autrice è Roberta Deiana, potete dare un occhiata al suo bellissimo blog.
Poi se volete spendere qualche soldino e fare bella figura, potete comprare dell'oro alimentare e guarnirci un risotto al nero di seppia per esempio

Insomma non date limiti alla fantasia ed anche un semplice piatto può diventare un opera d'arte, perchè le pontenzialità di un piatto sono  nella creatività di chi lo prepara.

Prossimamente arriveranno delle ricette gustosissime !!!

Nessun commento:

Posta un commento