martedì 18 aprile 2017

Parliamo di olio d'oliva

L'olio d'oliva è molto ricco di grassi monoinsaturi 72,95 gr in 100 gr di olio, proprio per questo è indicato per chi soffre di colesterolo alto, infatti aiuta a tenere sotto controllo il livello del colesterolo LDL (cattivo) senza incidere su quello HDL (buono). Molto ricco di vitamina E aiuta a preservare la salute delle ossa e inoltre.
Quando andiamo a fare la spesa, molto spesso capitiamo tra gli scaffali dell'olio e cerchiamo di prendere quello più conveniente. Niente di più sbagliato, sappiate che dell'olio scadente può rovinare un piatto buonissimo! Non si può risparmiare sull'olio! L'olio a basso costo, molto spesso è un insieme di olii scadenti e non fanno altro che alterare i gusti del piatto e all'80% sono pure nocivi alla salute. Dovete imparare a leggere le etichette e far caso a 4 requisiti fondamentali: essere chiare e leggibili, devono avere la denominazione, la provenienza e la data di scadenza.
Se posso darvi un consiglio, preferite l'olio ExtraVergine d'Oliva, ha un grado più basso di acidità ed
è difficile (anche perchè è vietato) che venga mischiato con altri olii. Io amo molto l'olio d'oliva della riviera ligure, anche perchè sono nativo della zona e l'olio EVO di olive taggiasche per me è un po come la Madeleine di Proust, è comunque uno degli olii migliori in Italia. Se possibile acquistate un olio extravergine biologico, oramai ce ne sono in tutti i supermercati. Il prezzo da cui dovete partire come minimo per un buon olio extravergine d'oliva è di 10 € per 0,75 lt. Una volta comprato, dovrete tenerlo in un luogo lontano da fonti di luci, come avrete notato quasi tutte le bottiglie sono scure, per questo motivo, un errore molto grande è mettere l'olio nelle oliere di vetro trasparenti, dopo pochi giorni il gusto si altera e non sarà più il prodotto che avete comprato.
Qualche consiglio per gli acquisti:
Olio EVO Roi  100% olive taggiasche
Olio EVO Il Boschetto  olio Toscano
Olio EVO Carli 
Olio EVO Fratoi Cutrera olio Siciliano
Olio EVO Intini  olio Pugliese
Quindi fate attenzione la prossima volta che vi troverete tra gli scaffali dell'olio, leggete le etichette e non fatevi ingannare da prezzi troppo bassi, perchè un piatto condito con olio scarso non ha senso, a questo punto è meglio non condire, per farvi un paragone, è come se faceste una bellissima torta al cioccolato morbida, profumata e invece di cospargerla di zucchero a velo, la riempiste di lievito in polvere...provate e poi mi dite...


Nessun commento:

Posta un commento