domenica 23 aprile 2017

BIO, è solo moda?



Il cibo biologico è stimolante, sia per chi lo mangia che per chi lo cucina.
Il termine biologico di solito viene abbinato a frutta e verdura, o almeno è quello che molti credono. Quando si parla di cibo biologico si apre un universo alimentare, ancora più ampio di quello classico.
Il biologico è tornare indietro nel tempo, quando il cibo serviva all'uomo per vivere, ma questo non ci impedisce ad usare la creatività e un piatto biologico può diventare un opera d'arte. Bello e buono possono convivere.
Sembreranno tutte banalità, ma un mangiare salutare ci rende migliori, ci crea meno problemi e ci fa vivere più felici.
Di solito si dice che le cose buone fanno male, niente di più falso!Questa “frase fatta” è un falso assoluto, a farci male sono le esagerazioni, il mangiar troppo, il mangiar male. La gente dovrebbe avere più “cultura culinaria” e non soffermarsi solo alle pubblicità in tv o in radio. Ci facciamo condizionare troppo e ai nostri figli invece che fare una bella torta con prodotti sani, preferiamo dargli una merendina. È fin da piccoli che bisogna abituarli a mangiare bene, mi è capitato ultimamente sul lavoro, una madre che faceva mangiare al figlio solo piatti vegetariani, diciamo che è un eccesso, ma sicuramente il bambino avrà un rapporto con il cibo diverso quando sarà adulto. Io non farei mai una cosa del genere, ma quella mamma almeno ci prova, forse è un po integralista, o forse segue solo una moda, ma molto meglio di quelle mamme che ingozzano bambini di schifezze pur di farli stare zitti. Dobbiamo insegnare ai bambini che si può mangiare anche un ottimo hamburger senza andare in qualsiasi catena di fast food. Insegnate ai vostri figli a mangiare con il cervello, fategli vedere come cucinate e parlategli dell'importanza del cibo sano e biologico.
Eccomi in tutto il mio splendore bio
Ripeto io non sono integralista e “strappi” ne faccio ancora (purtroppo) ma ci sto lavorando sopra e studiare i benefici del mangiar sano è un tesoro che si deve tramandare di generazione in generazione.
Bio, non deve quindi essere sinonimo di moda, ma dovrebbe diventare uno stile di vita.

Diceva una pubblicità “prevenire è meglio che curare”, beh applicatelo al cibo e avrete una vita lunga e con pochissimi problemi di salute, almeno che non vi investa una macchina quando attraversate la strada.

Nessun commento:

Posta un commento