mercoledì 19 aprile 2017

Spaghetti alla carbonara

Un piatto semplicissimo della cultura culinaria romana.
Un po di storia:
È un dato di fatto che la carbonara non viene citata nel classico manuale di cucina romana di Ada Boni, edito nel 1930. Difatti, il piatto viene ricordato per la prima volta nel periodo immediatamente successivo alla liberazione di Roma nel 1944, quando nei mercati romani apparve il bacon portato dalle truppe angloamericane. Questo spiegherebbe perché nella carbonara, a differenza di altre salse come l'amatriciana, pancetta e guanciale vengono riportati spesso come ingredienti equivalenti. Secondo questa tesi, sembrerebbe che durante la seconda guerra mondiale, i soldati americani giunti in Italia, combinando gli ingredienti a loro più familiari che riuscivano a reperire, e cioè uova, pancetta e spaghetti, preparandosi da mangiare, abbiano dato l'idea ai cuochi italiani per la ricetta vera e propria che si svilupperà compiutamente solo più tardi. A supporto di questa ipotesi resta il fatto sopraccitato che la ricetta era sconosciuta a Roma prima della guerra. [da Wikipedia]




  




Dosi per 2 persone
160gr di spaghetti
2 uova
100gr di guanciale (lo preferisco alla pancetta)
50gr di pecorino romano
Pepe q.b.

Tagliare il guanciale a striscioline e farlo saltare in padella senza aggiungere olio, finchè non scioglie il proprio grasso e diventa croccante. Calare la pasta in acqua bollente e salata, nel frattempo sbattere le uova con il pecorino e il pepe, finchè non raggiunge una consistenza cremosa. Scolare gli spaghetti e metterli nella padella con il guanciale senza accendere il fuoco, girare un po gli spaghetti nel guanciale e poi unire la crema di uovo e pecorino. Ora impiattate e godetevi questa ottima carbonara!!!

Versione Vegetariana:
Sostituite il guanciale con delle striscioline di zucchine oppure di peperoni, facendoli soffriggere qualche minuto nell'olio.

Versione Vegana:
Sostituire le uova con la panna di soia, un pizzico di farina di ceci e la curcuma (o lo zafferano)
Sostituire il guanciale con pezzetti di tofu affumicato e verdure

Nessun commento:

Posta un commento