mercoledì 26 aprile 2017

La torta Chabela

Una donna tamente passionale che trasmette ai propri piatti il sentimento che sta provando e di conseguenza ogni persona viene travolta sa questo. Il personaggio principale di questo libro è così e noi impareremo ad innamorarcene. Il libro è "Dolce come il cioccolato"  Il racconto è diviso in 12 capitoli e in ognuno c'è una ricetta diversa.
Questo è il romanzo d'esordio di Laura Esquevel, scrittrice messicana, nel 1992 il marito, regista, Alfonso Arau ne trae un bellissimo film dal titolo "Come l'acqua per il cioccolato"
Nel 1994 le venne assegnato il premio American Bookseller Book of the Year, per la prima volta assegnato a un autore straniero.
La torta Chabela viene preparata dalla protagonista Tita, per il matrimonio della sorella con Pedro, di cui lei è follemente innamorata. Disperata per il matrimonio, lei piange mentre la prepara e trasmette tutta la sua disperazione nella torta, cosi i commensali quando assaggeranno la torta cominceranno tutti a piangere. Qui la scena della preparazione, qui la scena del matrimonio.


Dosi:
Uova 5 intere
Tuorli 2
zucchero 100gr
Farina 00 75gr
Fecola di patate 75gr
Scorza di limone 1
Sale 1 pizzico
Marmellata di albicocche

Per la glassa:
Albumi 2
Zucchero a velo 125gr
Qualche goccia di limone

Sbattete le uova intere più i due tuorli in una planetaria, aggiungere lentamente lo zucchero e un pizzico di sale, continuare a sbattere per una ventina di minuti. Togliere il composto dalla planetaria e aggiungere la farina e la fecola setacciate, poco alla volta e girando con un cucchiaio di legno. Mettere della carta forno in una teglia di 24cm e versare lentamente il composto. Infornare a forno  statico, già caldo 160° e lasciar cuocere per circa 50 min.
Una volta fuori lasciate raffreddare la torta e preparate la glassa, montando a neve i due albume e aggiungendo piano piano lo zucchero.
Una volta fredda, apritela in due con un coltello e spalmate la marmellata a vostro piacimento.
Ora ricoprite la vostra torta co la glassa, decoratela come più vi aggrada e fatela riposare in frigo una notte.

Consiglio:
Nella ricetta non c'è ma bagnate leggermente la torta (dopo che l' avete aperta, prima di mettere la marmellata) con del maraschino o con della bagna per dolci) renderà più morbida la torta.

Nessun commento:

Posta un commento