venerdì 14 aprile 2017

Genova per noi


Genova è una perla, una poesia, Genova è un milione di note che ascoltiamo dalla voce dei suoi cantautori, nuovi e vecchi.
Oggi voglio parlare di due piatti liguri, primo su tutti il Pesto.
Semplice, lineare, minimalista, come i liguri.

Basilico, olio extravergine, pinoli, pecorino (esclusivamente sardo) e un pizzico d'aglio.
L'essenzialità dei sapori è disarmante.

A differenza di quello che comunemente riteniamo "pesto", comprato nei supermercati e cremoso,
il vero Pesto, è "pestato" e non frullato, le foglie del basilico vengono schiacciate nel mortaio, normalmente di marmo, insieme all'aglio, ai pinoli e al sale. Una volta reso il tutto a poltiglia, si aggiunge il pecorino si amalgama e infine l'olio. Semplice e di sicuro successo. Le dosi si possono personalizzare a seconda della densità che uno vuole, quindi non vi darò nessuna dose, andiamo contro le solite ricette, dovete sbizzarrirvi, sapete gli ingredienti, ora sentitevi liberi di creare il vostro pesto.


Un altro piatto ligure da menzionare è certamente la Farinata e qua gli ingredienti ve li do con i pesi, perchè altrimenti la ricetta non viene come dovrebbe.

  • Farina di ceci 350 gr
  • Acqua 1 litro
  • Sale 15 gr
  • Olio extravergine 1/2 bicchiere
  • Rosmarino sfogliato
Amalgamare tutti gli ingredienti insieme fino a che non diventa un composto omogeneo e cremoso (il rosmarino io di solito lo trito, alcuni lasciano il rametto intero e poi lo tolgono prima di cuocerla).
Lasciate riposare girando ogni tanto, da un minimo di 5 a un massimo di 10 ore.
Prendete una teglia rotonda antiaderente (se ne avete una di rame stagnato sarebbe meglio) di 35/40 cm di diametro, bagnatela di olio e versate il composto. Mettete in forno a 220 per mezzora, quando risulta color dorato, quasi nocciola, è ora di tirarla fuori, tagliarla e mangiarsela bella calda.


Vi lascio intanto queste due semplici ricette, ma ritornerò a parlare della cucina ligure, come lo farò anche delle cucine delle altre regioni, già oggi abbiamo visto chiaramente che si può mangiare bene, usando solo prodotti salutari.
A presto

Nessun commento:

Posta un commento